Avviso
SI RENDE NOTO CHE
In vista dei referendum abrogativi dell’8 e 9 giugno 2025, l’art. 4-bis, comma 2, della legge n. 459/01, modificato da ultimo dall’articolo 6, comma 2 , lett.a), della legge 3 novembre 2017 n. 165, prevede l
’opzione di voto per corrispondenza degli elettori italiani che si trovano temporaneamente all’estero, per un periodo minimo di almeno 3 mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione, per uno dei seguenti motivi:
- motivi di lavoro, studio o cure mediche;
- personale di cui ai commi 5 e 6 dell’art. 4-bis della citata legge n. 459/01;
- familiari conviventi degli elettori di cui sopra, per in quali non è previsto il periodo minimo dei 3 mesi.
L’opzione di voto deve pervenire al Comune di iscrizione nelle liste elettorali entro il trentaduesimo giorno antecedente la data di votazione, e quindi entro il 07 maggio 2025, preferibilmente utilizzando il modello disponibile allegato al presente avviso, con una delle seguenti modalità:
- posta ordinaria indirizzata all’ufficio elettorale del Comune di Caprie - Piazza Matteotti n. 3, CAP 10040, Caprie;
- posta elettronica all’indirizzo
protocollo@comune.caprie.to.it - posta certificata all’indirizzo comune.caprie.to@legalmail.it
- recapitato a mano presso l’ufficio elettorale, anche da persona diversa dall’interessato.
La dichiarazione di opzione, redatta su carta libera oppure utilizzando il modulo di domanda allegato a questo avviso e scaricabile dal sito istituzionale di questo Comune (www.comune.caprie.to.it) e sul sito della Prefettura di Torino
, deve essere necessariamente corredato da copia di un documento di identità dell’elettore in corso di validità, deve contenere l’indirizzo postale estero per l’invio del plico elettorale, e la dichiarazione attestante il possesso dei requisiti prima citati, ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000.
Caprie, lì 9 aprile 2025
Il Sindaco
TORASSO Gian Andrea